Sistemi e tecnologie innovative per supportare una gestione ottimale della catena logistica nel settore food.
Per un’azienda che opera nell’ambito del food la corretta pianificazione della supply chain determina lo sviluppo e la crescita stessi del business. In questo settore si lavora a ritmi incessanti, si deve gestire un gran numero di informazioni e si devono disporre altrettante operazioni. La tecnologia è pertanto indispensabile per essere efficaci ottimizzando i costi.
Le soluzioni e gli strumenti sono numerosi e disponibili sul mercato; il problema è saperli scegliere e quindi implementarli correttamente. E’ questo il valore aggiunto di un buon responsabile della supply chain.
Di recente stanno avendo grande diffusione le “IT Solutions”, ossia l’insieme degli applicativi software per gestire e controllare attività quali:
- Demand planning e brokering
- Calcolo trasparente dei costi di trasporto e movimentazione
- Gestione centralizzata di promozioni e volumi
- Tracciabilità dei prodotti
- Organizzazione e pianificazione dei trasporti
- Cash flow management.
Tutti questi applicativi devono essere perfettamente collegati al sistema ERP aziendale e, se possibile, ai sistemi ERP di clienti e fornitori. Pensandoci bene, è forse proprio questo concetto di estrema integrazione informativa tra tutti i nodi della catena logistica la vera “frontiera” dell’innovazione e dell’efficienza.