Fornitore di logistica alimentare

Come specialisti della logistica alimentare, siamo professionisti nel destreggiarci tra i requisiti di stoccaggio richiesti. Questi includono lo stoccaggio fresco, gli assortimenti secchi, lo stoccaggio congelato e lo stoccaggio dei prodotti lattiero-caseari.

Tutte le celle hanno proprie specifiche in termini di umidità, temperatura e sensibilità delle merci. Per garantire che tutte le merci richieste arrivino a destinazione in perfetta qualità e freschezza, molti parametri devono essere meticolosamente coordinati. Qui, noi di Quick Service Logistics sappiamo esattamente cosa è importante.

Adattamento dinamico della catena di approvvigionamento alle vostre esigenze

La catena di approvvigionamento delle aziende in franchising e di altre imprese di ristorazione pone grandi sfide ai grossisti di alimenti. Ciò che viene ordinato oggi dovrebbe arrivare in modo affidabile e in perfetta freschezza al più tardi il giorno seguente. Come specialisti di logistica alimentare, sappiamo esattamente cosa è importante per il trasporto professionale dei vostri prodotti.

L’alto livello di complessità non inizia con il trasporto delle merci, ma già nel processo di ordinazione. Per un processo logistico efficiente al massimo, ci assicuriamo che la raccolta degli ordini e il trasporto siano perfettamente integrati.

A questo scopo, usiamo un software innovativo per la pianificazione dei percorsi, che ci permette di evitare in molti casi la riprogrammazione manuale. In questo modo, siamo in grado di far fronte a quantità di ordini fluttuanti e di dividere in modo ottimale le capacità dei veicoli multitemperatura.

Le gamme di temperatura delle singole celle sono determinate dal comportamento individuale di ordinazione dei clienti. Se per esempio oggi sono necessari dieci unitá di cibo fresco e sei di cibo congelato, domani può essere l’esatto contrario.

Un software classico di pianificazione dei percorsi raggiunge rapidamente i suoi limiti quando si tratta di raggruppare le variabili a causa dei ricalcoli e degli aggiustamenti quotidiani. La nostra soluzione software innovativa va ben oltre le variabili convenzionali come il peso, zone per merce fresca o zone per merce congelata.  Infatti analizziamo sempre gli ordini prima di ottimizzare il percorso in modo da far raggiungere la giusta temperatura nelle celle secondo le necessità.

Gestione flessibile della logistica dei prodotti freschi

I fattori aggiuntivi per una pianificazione flessibile del percorso richiedono elevati requisiti  al nostro software che è sempre basato sui vostri ordini. Gli algoritmi configurano ogni  giorno il carico dei nostri trasportatori. A tal fine, il numero di bancali/roll da consegnare è sempre rapportato alla capacità delle celle del camion. In questo modo, le quantità di consegna possono essere adattate dinamicamente alle diverse gamme di temperatura.

Dato che le capacità possono cambiare anche nello stesso giorno tra diversi percorsi, abbiamo optato per una soluzione logistica che sia in grado di effettuare autonomamente la riassegnazione delle celle così come l’assegnazione delle merci. Un sofisticato quadro di pianificazione dei percorsi supporta:

  • l’assegnazione dei  percorsi ai rispettivi clienti
  • l’assegnazione dei veicoli ai rispettivi clienti
  • l’assegnazione dei percorsi a differenti compartimenti

Questo permette agli addetti al prelievo di avere una immediata ed efficiente pianificazione . Questo viene fatto sulla base delle quantità d’ordine di tutti i clienti che saranno gestiti lungo il percorso.

Di conseguenza ci accertiamo che ci sia abbastanza spazio per tutte le merci ordinate. Percorsi inefficienti con molte deviazioni, e sovraccarichi con interventi manuali diventano l’eccezione assoluta.

Tendenze nella logistica a temperatura controllata

Anche se la trasformazione digitale ha trovato da tempo la sua strada nella logistica alimentare, alcuni aspetti rimangono comunque invariati. I principi della logistica dei magazzini a temperatura controllata sono:

  • controllo ininterrotto della temperatura di raffreddamento per mantenere la refrigerazione
  • stoccaggio separato per alimenti crudi e non imballati
  • uso esclusivo di contenitori di stoccaggio propri per impedire contaminazioni
  • nessun contatto della merce con il suolo.

A causa delle severe norme di legge sulla tracciabilità e qualità, utilizziamo quindi, ovunque sia necessario, degli smart tracker che garantiscono una trasparenza incondizionata nella catena di approvvigionamento. Questi permettono anche di monitorare l’umidità, le vibrazioni e la posizione GPS.

Grazie alla connessione tramite la tecnologia cloud, tutte le parti coinvolte godono di un facile accesso ai dati e alla gestione della catena del freddo. Per esempio, è possibile il monitoraggio della temperatura in tempo reale, così come la prova del rispetto di tutte le normative. È anche facile ottimizzare le flotte di trasporto per la consegna in ambienti urbani.

Per offrirvi la forma più sostenibile possibile di logistica alimentare, le nostre porte sono dotate di serrature a freddo. I container da trasporto, raffreddati attivamente e passivamente, riducono al minimo assoluto la perdita di energia causata dall’apertura delle porte dei veicoli da trasporto.