DARE PROVA DI RESPONSABILITÁ

Vivere i nostri valori significa anche guardare oltre il proprio orizzonte e lavorare per gli altri. Come azienda familiare, ci piace assumerci la responsabilità nella società, per noi l’impegno sociale è una cosa ovvia. Sia nelle nostre iniziative sulla diversità, programmi di sostenibilità o con donazioni per progetti sociali.

Come fornitore leader di servizi logistici per l’industria della ristorazione, noi di QSL siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale e ambientale. A riguardo vogliamo fare di più e dimostrare consistentemente i risultati dei nostri sforzi. Chiamiamo questo progetto QSER, un’abbreviazione creata dai termini QSL e CSR/CSER. Per questo progetto, ci poniamo noi stessi una linea guida per le nostre azioni. In questo modo, vogliamo sottolineare il fatto che crediamo in questi valori e che le iniziative corrispondenti sono una parte essenziale della nostra attività, così da continuare ad avere successo in futuro.

Logistica urbana sostenibile

STRUTTURA DELLA NOSTRA POLITICA DI QSER

QSL è un’azienda familiare. Tutte le nostre attività commerciali dovrebbero anche essere in linea con i valori familiari di trattare l’altro con rispetto e di prendersi cura delle persone, dell’ambiente e delle risorse del mondo. Pertanto, abbiamo diviso la nostra visione di questa politica in due aree: Sociale e Ambiente. Realizziamo progetti di sostegno a livello locale e globale su questi temi complessi.

ASSISTENZA SOCIALE

Mettiamo le persone al centro della nostra attività. L’attuazione della nostra politica QSER non sarebbe possibile senza l’impegno dei nostri team, dei nostri clienti e dei nostri fornitori. Inoltre, la sostenibilità prospera anche nella società e nella parte di coloro che sono i clienti dei nostri clienti. Siamo un’azienda familiare e quindi la “famiglia” è anche al centro di questa parte della nostra politica.

Oltre ai progetti QSER dei team dei nostri uffici nazionali e della sede tedesca, finanziamo un’ampia gamma di attività in campo internazionale. Siamo stati attenti a sostenere solo progetti in paesi dove i diritti umani sono rispettati e i cui governi non promuovono conflitti di alcun tipo. Tutti i progetti sono gestiti dalle Nazioni Unite e approvati dal WWF.

STRATEGIA AMBIENTALE

Come fornitore di servizi logistici, gestiamo una flotta di veicoli e diversi magazzini. Lavoriamo mano nella mano con i nostri fornitori e partner per garantire che le nostre attrezzature siano moderne, tecnicamente aggiornate e rispettose dell’ambiente. Tuttavia, in base alle infrastrutture e alle condizioni locali presso i nostri clienti, non possiamo al momento ancora fare a meno dell’uso di camion con motori a combustione.

Pertanto, ci concentriamo sulla riduzione del nostro impatto ambientale in questo settore e controlliamo regolarmente i nostri processi. In questo modo, ci assicuriamo che siano progettati in modo efficiente e che utilizzino tecnologie moderne per compensare – almeno proporzionalmente – l’impatto delle nostre attività commerciali sull’ambiente.

IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO

Con i veicoli della nostra flotta, affrontiamo la grande sfida di ridurre le emissioni inquinanti in modo sostenibile e a lungo termine. Per fare questo una parte essenziale è il passaggio a modelli che soddisfano i nuovi standard di emissione EURO 6. Questa gestione della flotta è completata dall’acquisto di unità di raffreddamento a basse emissioni e dall’uso di refrigeranti ecologici. Tuttavia, queste misure sono solo i primi passi di uno sviluppo prospettico. Insieme alla nostra azienda sorella Meyer Logistik, siamo coinvolti nella ricerca e nella sperimentazione di sistemi di autotrazione alternativi. Così facendo, beneficiamo dei molti anni di esperienza che abbiamo acquisito come partner di sviluppo dell’industria. Continueremo quindi a investire nell’acquisizione di camion alimentati a gas naturale (gas liquido = Liquid Natural Gas-LNG e gas naturale compresso = Compressed Natural Gas-CNG).

-20% delle emissioni in 5 anni

Attualmente utilizziamo 28 veicoli IVECO Stralis quotidianamente. L’attività quotidiana ha mostrato un risparmio di CO2 fino al 20% rispetto ai camion a trazione diesel. Vogliamo inoltre investire in veicoli ibridi che combinano la moderna tecnologia diesel con efficienti azionamenti elettrici e concentrarci sull’innovazione nell’area degli azionamenti puramente elettrici. Siamo convinti che a medio termine la nostra flotta di veicoli sarà caratterizzata da un drive mix – con una quota predominante di unità alternative.

In questo ambito siamo sulla buona strada. In Germania, il nostro successo è stato riconosciuto nel programma Lean & Green, al quale partecipiamo con orgoglio.

LE NOSTRE PAROLE – I NOSTRI VALORI

Come azienda a conduzione familiare, vogliamo essere più che un attore nell’economia. Questo è il motivo per cui abbiamo definito i nostri valori insieme ai nostri dipendenti e li abbiamo ancorati saldamente nello slogan QSL. Fresh. Fair. Fullservice.

FRESH è sinonimo di innovazione, dinamismo e inventiva. Per la velocità e la promessa di consegnare in tempo in ogni momento.

FAIR significa che ci trattiamo con fiducia e onestà. Vogliamo agire in modo trasparente e in collaborazione e offrire sempre la massima trasparenza possibile.

FULLSERVICE significa essere collegati in modo olistico. Fornitura orientata verso il cliente, competente e di prima classe.