L’help desk è un servizio che offre un supporto molto importante nella gestione della supply chain. Il rapporto con i clienti e la loro soddisfazione è un aspetto che non andrebbe mai sottovalutato e un obiettivo a cui un operatore logistico deve puntare costantemente.

L’Help desk, dunqueè un ingranaggio fondamentale nella grande macchina della logistica che necessita di tecnici qualificati in grado di sopperire alle numerose richieste giornaliere dei clienti, che sono molto diversi tra loro e con i quali l’azienda ha rapporti differenti.

Perciò ci sono alcune caratteristiche che questo servizio deve possedere per operare nel miglior modo possibile, ossia:

  1. Svolgere indagini qualitative: mirare sempre alla conoscenza approfondita dei clienti, di come stanno cambiando e di cosa hanno bisogno.
  2. Organizzazione: in un team di addetti qualificati ognuno deve avere una mansione diversa. Il “tutti fanno tutto” non è reale. Quando c’è una buona divisione del lavoro, questo è più snello e le problematiche sono più facili da affrontare.
  3. Proattività: conoscere bene il cliente significa saperne anticipare le esigenze ed essere in grado anticipatamente di risolvere un problema.
  4. Avere degli obiettivi: fissare degli obiettivi aiuta a sbrigare le richieste ottimizzando i tempi.
  5. Tecnologia: integrare l’help desk con soluzioni IT per la gestione degli ordini in modo che tutte le richieste possano essere inserite ed elaborate in tempo reale.

Per Quick Service Logistic l’help desk rappresenta il filo diretto per gli ordini, sempre a disposizione anche se si ha bisogno entro breve tempo di un rifornimento o di supporto in caso di ordine. Nell’area dedicata all’help desk confluiscono anche gli ordini trasmessi elettronicamente, che vengono poi controllati e approvati. Qualora un ristorante faccia un ordine poco o troppo voluminoso, il servizio di QSL si riserva di avvisarlo telefonicamente, permettendogli così di apportare eventuali correzioni.